Quando i cani salvano una vita: 11 novembre, Montedivalli (MS)

15 Nov
L'elisoccorso durante il recupero dell'85 enne dispersa a Montedivalli

L’elisoccorso durante il recupero dell’85 enne dispersa a Montedivalli

Sabato 9 Novembre una donna di 85 anni va nei boschi a cercare funghi e non fa rientro a casa. Grande coinvolgimento di uomini (un centinaio tra volontari e Forze dell’Ordine) e mezzi per due giorni consecutivi, nessun ritrovamento.

Le nostre unità cinofile non vengono allertate, anche perché l’ambito di competenza è la provincia di Massa, pur se il sito di ricerca si trova a meno di 10 KM dalla sede di Argo.

Lunedì mattina apprendiamo la notizia delle ricerche ancora senza esito leggendo il giornale. Il Presidente Muccini contatta il Comando dei Carabinieri di Albiano e riceviamo l’OK per l’intervento. Un’ora dopo siamo sul posto (località Prati di Montedivalli) con tre UC.

Proprio in quel momento, la signora viene trovata da un abitante della zona che cercava funghi. Più precisamente, la signora viene trovata dal cane, che abbaiando segnala al padrone la presenza di una persona sdraiata a terra.

Recupero della signora, fortunatamente viva, con l’elicottero. A noi non resta che presentarci al Comandante e rientrare.

Durante il breve colloquio è presente anche il signore che ha effettuato il ritrovamento, che chiede al Comandante: “Se a trovare la signora è stato il mio cane, perché le unità cinofile non vengono coinvolte da subito nelle ricerche?”. (Quesito che anche noi ci poniamo spesso). La risposta: “Perché bisogna rispettare i protocolli di intervento”.

In tutte le provincie eccetto la nostra i protocolli prevedono un coinvolgimento precoce delle UC di protezione civile, che sono specializzate nella ricerca di dispersi.

Ciò potrebbe risparmiare, ad esempio ad una persona di 85 anni, di rischiare la vita passando due notti nei boschi.

Episodio, questo, che si presta ad una seria riflessione, soprattutto da parte di chi stabilisce i protocolli di intervento. Cosa sarebbe successo se quel cane (che pure non era addestrato allo scopo) non avesse abbaiato?

articolo di cronaca relativo all’evento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: