Una giornata di addestramento riservata… agli istruttori

2 Set

Accade spesso che gli istruttori sacrifichino il lavoro con i propri cani a vantaggio dei membri del proprio Gruppo. Partendo da questo presupposto, i gruppi UCIS (Unità Cinofile Italiane da Soccorso) U.C.S. Alpi Apuane, K-9 Toscana, U.C.S. Livorno e Gruppo Argo U.C.S. hanno deciso di dedicare esclusivamente ai cani dei direttori tecnici alcune giornate di addestramento, alternando le località di esercitazione. Abbiamo iniziato con il nostro campo, il 26 Agosto scorso. Sono intervenuti, per i rispettivi Gruppi, Mario Roni, Daniele Baldini, Luca Pacciardi e Matteo Carrai insieme ai loro cani, i nostri Alberto Muccini e Lorenzo Cozzani, con la collaborazione di altri Soci.

Abbiamo utilizzato per la ricerca aree circostanti al campo sconosiute ai nostri ospiti dove, sotto una pioggia a tratti torrenziale, sono emerse le doti dei binomi.

Sfruttando l’esperienza di ognuno, si è cercato di inserire in ogni ricerca difficoltà tecniche adeguate, brillantemente superate da tutti i cani e i conduttori. E’ comunque rimasto tempo per una condivisione di competenze a vantaggio dei nostri cani in formazione. Daniele Baldini, come sempre, si è distinto per dinamismo. Nel pomeriggio, Matteo Carrai ha dato fondo alle sue energie di ex rugbista per mostrare interessanti tecniche di stimolo col predatorio.

Esperienza da ripetersi: aspettiamo con ansia il prossimo incontro.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: