Corsi 

I corsi di condotta – base sono aperti a tutti i cani, di razza e NON.

Si tratta di 16 lezioni  (circa 4 mesi di lavoro), che si svolgono nel pomeriggio del sabato. Ogni cane lavora insieme al suo conduttore.

I cuccioli possono iniziare a lavorare con un un istruttore e un’area del campo loro dedicata, per poi essere inseriti – quando sono pronti – nel gruppo dei conduttori e cani più esperti.
Il corso ha lo scopo di creare e consolidare una buona intesa tra il conduttore e il proprio cane, attraverso l’apprendimento delle regole di base. È sottinteso che, per una buona riuscita, è necessario mettere in pratica con coerenza, nella vita quotidiana, tutto ciò che si apprende al campo di addestramento.
La sessione prevede una parte dedicata all’obbedienza al guinzaglio ed una parte di “palestra” con gli attrezzi (piramidi, ponti tibetani, scale a pioli etc.). Vengono poi di volta in volta affrontati esercizi specifici per migliorare la socializzazione (con gli altri cani e con le persone), l’affidabilità del cane (ad esempio lavorando senza guinzaglio in area recintata e sicura) e il suo attaccamento al conduttore.
Gli istruttori sono sempre a disposizione per dare consigli quando emergono particolari problematiche.

Il metodo d’addestramento è basato unicamente su incentivi gradevoli, quali gioco e premio in cibo, ed esclude nel modo più assoluto ogni forma di coercizione o violenza sui cani.

Il Gruppo ARGO, pur stimando i pofessionisti delle relative discipline, non prevede corsi e/o esercizi di difesa ed attacco.

L’Associazione è senza fine di lucro: a garanzia di serietà informiamo che i proventi del corso di condotta vengono impiegati interamente per i fini istituzionali dell’Associazione (equipaggiamento di volontari e mezzi, assicurazioni, manutenzione, formazione etc.). Il corso è riservato ai soci sostenitori dell’Associazione. Gli istruttori non percepiscono alcun tipo di retribuzione per il loro operato.

Il fine ultimo dei corsi di condotta, oltre alla promozione della cinofilia in generale e la sussistenza dell’Associazione, è il reperimento di unità cinofile da soccorso.

Le coppie cane – conduttore che hanno completato un corso di condotta -base e dimostrato spiccata attitudine a diventare U.C. da soccorso possono intraprendere, se interessate e se valutate idonee, l’addestramento specifico per la ricerca di persone disperse.

ISCRIZIONI

Tutti i SABATI presso il campo d’addestramento: È sempre possibile visitare il campo e provare una sessione di lavoro.

INFORMAZIONI

Come raggiungere il campo di addestramento del Gruppo Argo

Cellulare: 320 2643801 Alberto Muccini (presidente Argo)

                   338 9667373 Lorenzo Cozzani (vicepresidente, direttore tecnico)

Email:  gruppoargo@virgilio.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: