Chi siamo

L’Associazione

Il GRUPPO ARGO – Unità Cinofile da Soccorso è stato costituito nell’anno 1992. L’Associazione ha lo scopo sociale di svolgere, senza fini di lucro, attività di volontariato anche nell’ambito della Protezione Civile, in particolare la ricerca di persone disperse sia in superficie che sotto macerie, nonché divulgare la passione per la cinofilia, partecipare a prove di lavoro, prestare la propria opera in caso di emergenza reale, il tutto sempre in modo personale e gratuito.

Il Gruppo nel dicembre 1995 ha ottenuto l’iscrizione all’Albo del Volontariato della Regione Liguria e, dal marzo 1998, è stato iscritto al Registro delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile; è inoltre affiliato U.C.I.S. (Unità Cinofile Italiane da Soccorso ) ed E.N.C.I. (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), conformemente alla normativa richiesta per svolgere attività di protezione civile.

L’attività di addestramento viene svolta in un campo appositamente attrezzato, sito nel comune di Follo – SP.

Il Gruppo Argo ha preparato numerose unità cinofile che hanno superato gli esami operativi, cioè quelle prove di lavoro per valutarne l’idoneità, come previsto dal regolamento stilato fra E.N.C.I.  ed il Dipartimento di Protezione Civile. Oggi altre U.C. S. sono in fase di preparazione. L’addestramento dei volontari è curato da un istruttore U.C.I.S. e addestratore E.N.C.I.

Il Gruppo, su richiesta dei soggetti privati e delle Autorità, ha messo e mette a disposizione le proprie unità cinofile  – in modo sempre e totalmente gratuito – per interventi di ricerca persone disperse in superficie e sotto macerie, partecipa ad esercitazioni nazionali e locali, anche in collaborazione con altre Associazioni di volontariato.
Per approfondire le conoscenza e la preparazione, partecipa a convegni sulla cinofilia in genere ed in particolare quella da soccorso, di medicina veterinaria e di protezione civile.

Dal 2004 l’associzione è tra i Soci Fondatori del FLAB LA SPEZIA, poi divenuto Coordinamento Provinciale di P.C.: federazione di associazioni di protezione civile della nostra provincia voluta dalla Regione Liguria per pianificare al meglio il volontariato in emergenze nazionali ed all’estero, potendo così far fronte a ogni tipo di necessità sia nelle micro- che nelle grandi calamità.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: